Super ecobonus 110 – La guida dell’agenzia delle entrate
Super ecobonus 110% tutto quello che c’è da sapere e la guida dell’agenzia delle entrate.
A cura di Angela Mastandrea- Responsabile Scientifico
Il super ecobonus al 110% è stato introdotto dal Decreto Rilancio (ora legge), allo scopo di favorire e agevolare-come mai prima d’ora-gli interventi in ambito di efficienza energetica: riduzione del rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici, nonché delle infrastrutture (colonnine) per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Il cosiddetto Super ecobonus prevede un’aliquota di detrazione al 110% delle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Le misure si aggiungono a quelle già previste dalle normative: come l’ecobonus «tradizionale», il bonus facciate e il sisma bonus. Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione sempre in 5 quote annuali di pari importo.
Per fare ordine e chiarire la portata della misure e spiegare le nuove regole, l’Agenzia delle Entrate ha predisposto una guida in pdf (sotto il link), allo scopo di fornire una prima illustrazione informativa delle principali novità in materia di detrazioni introdotte dal Decreto Rilancio. Il testo rimanda comunque, per alcuni particolari non di poco conto (per esempio per la «congruità delle spese sostenute» in relazione agli interventi agevolati) ai previsti decreti ministeriali, non ancora emanati.
Si può dunque partire con gli interventi in Superbonus? Ancora no purtroppo, perché mancano alcuni chiarimenti; certo è possibile iniziare i lavori dal momento che sono ammesse alla maxi detrazione le spese sostenute dal 1 luglio 2020, ma soprattutto se si conta su uno sconto in fattura o su cessione del credito agli istituti di credito. Basta chiedere un po’ in giro, per capire che la situazione è ancora congelata: tutti in attesa dei decreti attutativi che si confida possano permettere a questa importante manovra economica, di partire a settembre.
Rimani sempre aggiornato con noi di Betaformazione!
Scarica qui la guida dell’Agenzia delle Entrate
Articoli 22 e 23 del D.P.R. 380/2001.