Superbonus: I decreti attuativi– approfondimento sui limiti di trasmittanza
Continuiamo ad analizzare i decreti attuativi del Superbonus e vediamo cosa è cambiato in termini di limiti di trasmittanza da rispettare.
A cura di Angela Mastandrea- Responsabile Scientifico
Come cambiano i limiti di trasmittanza per le detrazioni fiscali
Il Decreto Efficienza Energetica ha rivisto i valori limite delle trasmittanze termiche per gli interventi di isolamento termico e la sostituzione dei serramenti.
Fino all’emanazione del Decreto Efficienza Energetica i valori limite di trasmittanza sono stati dettati dalla combinazione del Decreto Requisiti Minimi e del D.M. 26/01/2020: per ritenere le verifiche soddisfatte, è sempre stato necessario rispettare il valore più restrittivo tra il Decreto Requisiti Minimi e le sue declinazioni regionali e il D.M. 26/01/2010, precedente di 5 anni.
TAB. 1: Valori limite di trasmittanza in W/mqK introdotti dal DM 26/01/2010, revisione del precedente DM 08/03/2008
TAB. 2: Valori limite di trasmittanza in W/mqK introdotti dall’Allegato B del DM Requisiti Minimi
Nell’Art.5 del Decreto Efficienza Energetica sono richiamati i nuovi valori limite di trasmittanza contenuti nell’Allegato E:
Art. 5
(Spese per le quali spetta la detrazione)
La detrazione per la realizzazione degli interventi di cui all’ articolo 2 spetta per le spese relative a:
a) interventi che comportano una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi opachi costituenti l’involucro edilizio, purché detta trasmittanza non sia inferiore ai pertinenti valori di cui all’allegato E, comprensivi delle opere provvisionali e accessorie, […]
TAB. 3: Valori limite di trasmittanza in W/mqK per il DEE – Allegato E
Il sistema delle detrazioni fiscali si basa sul principio di riconoscere il bonus ad interventi premianti rispetto a quelli normalmente descritti dal Decreto Requisiti Minimi; da qui la necessità di avere dei valori limite per le trasmittanze più restrittivi rispetto agli altri. Il nuovo Decreto Efficienza Energetica riduce i valori di trasmittanza limite per tutte le tipologie di struttura, tranne per i serramenti in zona F, già molto contenuto.
TAB. 4: Confronto tra i valori limite di trasmittanza del Decreto Requisiti Minimi, Allegato B e del Decreto Efficienza Energetica, Allegato E (DEE)
Occorre spendere qualche parola in merito alla trattazione del nuovo decreto riguardo ai ponti termici:
Allegato E
[…]
Ai sensi delle norme UNI EN ISO 6946, il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici.
Il significato di questa nota è chiaro: il valore di trasmittanza dell’edificio reale da confrontare con la tabella dei limiti è privo di ponti termici: non si tratta di una trasmittanza media, ma di un valore puro che non considera le discontinuità.
Non è ovviamente così nel Decreto Requisiti Minimi, che invece prevede di confrontare i valori della tabella con le trasmittanze medie delle strutture, comprensive di ponti termici.
Il Decreto Efficienza Energetica introduce quindi una nuova eccezione rispetto alle modalità di considerare trasmittanze e ponti termici che abbiamo usato fino ad ora.