energia

Soluzioni per ridurre il consumo di energia elettrica

Apparecchi con classi energetiche elevate, luci a led, sistemi di domotica: ecco alcuni accorgimenti utili per risparmiare energia.

Il tema del consumo energetico è sempre attuale ed è connesso sia all’utilizzo di fonti rinnovabili, sia allo sviluppo sostenibile. Il comportamento dei singoli individui è uno dei fattori principali che influiscono sul risparmio energetico: l’installazione di un impianto o di un apparecchio efficiente può risultare inutile se viene usato nel modo scorretto.

Nel 2018 la domanda di energia in Italia è aumentata rispetto l’anno precedente. Secondo i dati diffusi da Terna, la società che ha in carico la gestione della rete nazionale, nel mese di aprile la domanda è stata di 24,1 miliardi di kWh (+1,5% rispetto ad aprile 2017).

Un altro dato che incide fortemente sul consumo di energia, oltre alle abitudini dei consumatori, è l’efficienza degli apparecchi installati. Gli apparecchi che consumano di più sono: televisioni, computer, frigoriferi, lavastoviglie e lavatrici. Gli apparecchi di piccole dimensioni invece non incidono particolarmente sul bilancio energetico di casa, mentre è fondamentale sostituire i vecchi dispositivi con nuovi apparecchi con classi energetiche elevate, come frigoriferi o lavastoviglie.

Durante i mesi estivi, invece, è il condizionatore il principale responsabile dell’elevato consumo energetico.

Per quanto riguarda i consumi dovuti all’illuminazione, possono variare molto da edificio ad edificio. Oltre alle caratteristiche di illuminazione naturale, incide molto anche la tipologia di attività che si svolge in un determinato ambiente, soprattutto in alcuni spazi di lavoro. Un intervento che può fare la differenza è sicuramente la sostituzione di vecchie lampadine con quelle a led, inoltre per alcuni ambienti (luoghi pubblici, ambienti di breve sosta come i bagni o di passaggio) si potrebbero installare rilevatori di presenza, che regolano in modo automatico l’accensione e lo spegnimento dei corpi illuminanti.

Un sistema di Home Automation, o domotico, è una pratica soluzione che permette di regolare anche da remoto l’insieme di impianti e apparecchiature presenti nell’edificio. Questa soluzione permette di ottenere un maggior risparmio energetico: l’attivazione in automatico dei dispositivi in base a valori rilevati nell’ambiente o alle attività svolte, permette una razionalizzazione dell’uso di questi stessi impianti. I consumi possono essere monitorati costantemente e si riducono notevolmente gli sprechi di energia, anche dovuti a eventuali dimenticanze.