Pioggia di euro per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Per l’ottavo anno l’Inail riconosce contributi a fondo perduto per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Quest’anno le risorse ammontano a 249 milioni
249 milioni di euro: è questa la cifra stanziata dall’Inail quest’anno per le imprese, anche individuali, che investono in sicurezza sul lavoro. Si tratta dell’ottava edizione del cosiddetto Bando ISI 2017: dal 2010 ad oggi sono in totale 1,8 miliardi di euro i contributi, a fondo perduto, stanziati dall’Istituto per contribuire alla realizzazione di progetti aziendali di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come al solito, i fondi sono ripartiti su base regionale suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari, ed assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande
100 milioni riguardano i progetti di investimento e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; oltre 44 milioni interessano progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi; 60 milioni servono a finanziare progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; 10 milioni sono relativi a progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori del legno e della ceramica e infine 35 milioni vanno a finanziare progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
La procedura di presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà in modalità telematica. Il via è fissato il 19 aprile 2018 e si potranno presentare domande fino alle ore 18 del 31 maggio 2018. Dal 7 giugno 2018 in poi l’Inail comunicherà i giorni e l’orario di apertura dello sportello informatico (click day); in questo modo le imprese i cui progetti avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità potranno inoltrare le domande di ammissione al finanziamento.