Permesso abitativo: Il Comune è sempre responsabile
Il Consiglio di Stato lo ha stabilito con una sentenza
Il Consiglio di Stato con la sentenza 5475/2017 ha deciso che il Comune è sempre responsabile per danni causati legati al rilascio di un permesso abitativo. Non esistono formule legali che possano scagionarlo da questo dovere.
Nello specifico il provvedimento è stato fatto per una causa legata a una tettoia che danneggiava il valore di una casa accanto. La tettoia era stata realizzata con il permesso, ma in seguito alla denuncia dei vicini il Comune aveva dato ordine di demolirla, cosa che non è poi avvenuta. Il Comune voleva sottrarsi all’obbligo di valutazione dei danni appellandosi alla formula “fatti salvi i diritti dei terzi”, inserita nel permesso. Il Consiglio di Stato ha sancito che il permesso deve essere valutato prima e non può avere al suo interno termini che possano sottrarre i comuni dalla loro responsabilità di verifica.
Il Consiglio ha disposto che il Comune rimborsi i soggetti coinvolti perché: “L’Amministrazione è sempre responsabile se, con la sua condotta, lede un diritto dominicale”.