Oltre 5 milioni di euro per la bonifica dell’amianto sugli edifici pubblici
A tanto ammontano le risorse stanziate dal Ministero dell’Ambiente, di cui beneficeranno oltre 200 Comuni in tutta Italia
Con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare n. 510/2017 del 27 novembre 2017 è stata approvata la graduatoria relativa ai finanziamenti per la progettazione degli interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici, con priorità agli edifici scolastici, alle strutture sanitarie e ai parchi, agli interventi segnalati dagli enti di controllo sanitario e di tutela ambientale, e alle situazioni di particolare rischio (amianto friabile). Si tratta di 236 interventi per i quali le Pubbliche Amministrazioni richiedenti hanno a disposizione 5,536 milioni: tali risorse copriranno integralmente o parzialmente i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi, anche mediante copertura dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di progettazione.
Tra i Comuni della regione Emilia-Romagna che sono stati ammessi al finanziamento ci sono Alseno, Carpi, Varzi, Spezzano, Colorno, Sala Baganza, Correggio, Soliera, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Lagosanto, Forlì e Gatteo.