Nuovo corso sulle strutture in acciaio antisismiche
Nuovo corso sulle strutture in acciaio antisismiche.
Quello della tutela antisismica è un tema molto sentito nel nostro Paese. In un territorio così interessato da fenomeni sismici, costruire strutture in grado di resistere ai terremoti è il solo modo per proteggersi. Tra i materiali che consentono tale scopo, troviamo certamente l’acciaio: con la sua leggerezza e duttilità, questo metallo permette di realizzare strutture perfettamente antisismiche, in grado di resistere agli sforzi e alle pressioni successive alle scosse telluriche.
Una materia senz’altro complessa, in cui sono richieste competenze e conoscenze specifiche sugli aspetti progettuali ed esecutivi. Per questo Beta Formazione ha reso disponibile un corso dedicato, rivolto in particolare a Ingegneri, Architetti e Geometri: 21 ore di lezione incentrate sugli aspetti fondamentali della progettazione di strutture in acciaio antisismiche.
Programma del corso sulle strutture antisismiche in acciaio.
Il corso affronta diversi step di approfondimento, portando esempi pratici sulle analisi elastiche e plastiche degli elementi in acciaio, corredate di calcoli, prove e presentazione di casi pratici. Nel dettaglio, verranno approfonditi:
– Concetti generali di progettazione antisismica in acciaio
– Calcolo antisismico applicato alle strutture in acciaio (strutture dissipative e non)
– Calcolo agli stati limite ultimo e di esercizio
– Stabilità degli elementi in acciaio.
Per il programma completo, visita il link al corso.
Il corso è già disponibile online sulla nostra piattaforma e-learning per tutti gli Ingegneri, Architetti e Geometri iscritti all’Abbonamento Formazione Continua. Il corso non permette al momento il raggiungimento di Crediti Formativi Professionali, ma permette di sviluppare competenze specifiche riguardo una tematica fondamentale per la sicurezza del patrimonio edilizio del territorio italiano.