linee-guida-uni

Pubblicate le nuove Linee Guida UNI sulle valutazioni immobiliari

Sono state pubblicate le nuove Linee Guida Uni, redatte in collaborazione con la Rete Professioni Tecniche. Il documento si propone come strumento pratico di supporto per la rilevazione dei parametri da applicare nelle valutazioni immobiliari.

La prassi fornisce infatti ai professionisti del settore un riferimento unanime e fisso per l’analisi del mercato immobiliare. Questo comporta che i dati rilevati siano veritieri e completi, e le valutazioni immobiliari di conseguenza oggettive.

Le linee guida sono in primo luogo un supporto per individuare il segmento di mercato di riferimento. L’analisi va infatti effettuata tenendo conto degli indici di mercato, che dipendono dalla tipologia immobiliare, dalla localizzazione, dalla dimensione e dalla situazione di domanda e offerta.

Il documento è inoltre un valido strumento per la raccolta di dati. Questa prassi fornisce infatti scale di misure qualitative e quantitative che consentono una uniformità di valutazioni che prescindono dal soggettivo.

Il CNPI sta inoltre predisponendo un elenco dei propri iscritti che hanno esperienza nel settore delle valutazioni immobiliari, in modo da incentivare nuove collaborazioni con le società che necessitino di queste figure.