Schermature solari

Novità schermature solari: tutto quello che c’è da sapere

Schermature solari: tutto quello che c’è da sapere e le novità del settore.

Di Ing. Angela Mastrandrea – Responsabile Scientifico

Il 25 marzo 2020 è stato aggiornato il VADEMECUM  dell’ENEA relativo alle detrazioni per l’acquisto e posa in opera di schermature solari.

Infatti, ai sensi della Legge 296/2006, sono agevolabili l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti elencate nell’allegato M al D.Lgs. 311/2006, montate in modo solidale all’involucro edilizio o ai suoi componenti, e , installate sia all’interno che all’esterno o integrate alla superficie vetrata.

 

L’ENEA, per ciascun intervento di risparmio energetico che permetterà di accedere alle detrazioni fiscali, ha messo a punto un vademecum che aiuta tecnici e privati ad inviare correttamente la documentazione sul portale apposito.

 

Quali sono le nuove disposizioni per le schermature solari?

Vediamo insieme quello che indica il nuovo vademecum.

Chi può accedere?

Possono beneficiare dell’agevolazione tutti i contribuenti che:

  • sostengono le spese di riqualificazione energetica;
  • possiedono un diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio.

I contribuenti, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione fiscale, possono optare per la cessione del credito.

Che tipo di edificio?

Gli edifici interessati all’agevolazione sono quelli che siano esistenti alla data d’inizio dei lavori, ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso, e in regola con il pagamento di eventuali tributi.

Entità del beneficio

  • per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, la percentuale di detrazione è assunta pari al 50%;
  • per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2020, per interventi sulle parti comuni condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di un condominio, l’aliquota di detrazione è pari al 65%.

Il limite massimo della detrazione ammissibile è pari a 60.000 euro per unità immobiliare.

Spese ammissibili

Sono portate in detrazione le spese riguardanti:

  • fornitura e posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
  • eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
  • prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori etc.);
  • opere provvisionali e accessorie.

 

Documentazione da trasmettere all’ENEA

La documentazione deve essere trasmessa all’Enea entro i 90 giorni dalla data fine dei lavori o di collaudo delle opere, unicamente la scheda descrittiva dell’intervento: attraverso l’apposito portale relativo all’anno in cui essi sono terminati).

Invece, i documenti a cura del cliente da conservare sono:

  • la certificazione del fornitore/produttore/assemblatore che attesti il rispetto dei requisiti tecnici richiesti;
  • la stampa originale della “scheda descrittiva dell’intervento”, riportante il codice CPID assegnato dal sito ENEA, firmata dal soggetto beneficiario;
  • le schede tecniche dei componenti e/o certificazione del produttore, marcatura CE con relative dichiarazioni di prestazione (DoP).

Mentre, la documentazione di tipo amministrativo riguarda:

  • delibera assembleare di approvazione di esecuzione dei lavori nel caso di interventi sulle parti comuni condominiali;
  • fatture relative alle spese sostenute: ovvero la documentazione relativa alle spese il cui pagamento non possa essere eseguito con bonifico, e , per gli interventi su parti comuni condominiali, occorre la dichiarazione dell’amministratore del condominio che certifichi l’entità della somma corrisposta dal condomino;
  • ricevute dei bonifici bancari o postali(dedicati ai sensi della Legge 296/2006), recanti la causale del versamento: con indicazione degli estremi della norma agevolativa, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero e la data della fattura e il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto destinatario del singolo bonifico;
  • stampa della e-mail inviata dall’Enea contenente il codice CPID, che costituisce garanzia che la scheda descrittiva dell’intervento è stata trasmessa.

 

Ecco il nuovo vademecum https://www.efficienzaenergetica.enea.it/media/attachments/2020/03/27/schermature_solari.pdf