Novità per il servizio APE in Friuli Venezia Giulia
Da oggi, venerdì 15 giugno alle ore 13:00, non sarà più possibile utilizzare l’attuale Catasto APE (Attestati di Prestazione Energetica) e fino al 20 giugno alle 9:00, non sarà possibile nemmeno effettuare il deposito di APE.
Il 20 giugno 2018 verrà attivato il nuovo Servizio Regionale per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica SIRAPE.FVG, all’indirizzo: https://sirape.regione.fvg.it sostituendo l’attuale servizio applicativo Catasto APE che sarà contestualmente dismesso. Il nuovo applicativo permetterà anche la visura e lo scarico degli attestati da parte di notai, dipendenti di studi notarili e dipendenti di Enti pubblici.
È necessario che i certificatori, i notai, i funzionari della PA e loro tecnici designati, completino al più presto la procedura di Registrazione, per rientrare nelle tempistiche della verifica dei dati inseriti per ottenere l’accreditamento e quindi l’accesso all’area riservata di SIRAPE FVG, che potrebbero durare anche 30 giorni.
L’accesso dei Soggetti accreditati a SIRAPE FVG può avvenire via:
- SPID – sistema nazionale di login (scelta consigliata)
- LoginFVG con modalità standard o avanzata
Il Catasto Energetico degli edifici della Regione Friuli Venezia Giulia è uno strumento che consente di conoscere la prestazione energetica del parco edilizio regionale.