Le prime lauree professionalizzanti per i geometri
Grandi novità per il prossimo anno accademico 2018/2019, verranno inaugurate le prime lauree professionalizzanti per geometri: i due atenei apripista sono l’Università di Padova e il Politecnico di Bari.
Dopo un lungo iter burocratico, ricco anche di polemiche sul lavoro svolto dal Ministero dell’istruzione, diretto da Valeria Fedeli, si è arrivati alla firma del decreto di istituzione delle due nuove lauree professionalizzanti:
-“Tecnica e Gestione dell’Edilizia e del Territorio. Laurea professionalizzante: Geometra” (Classe L-7/ Ingegneria Civile) a Padova;
– “Costruzioni e Gestione Ambientale e Territoriale” (Classe L-7/ Ingegneria Civile e Ambientale) a Bari.
Saranno un primo ed effettivo banco di prova per testare l’effettiva necessità operativa di questi percorsi di studio, qualcosa che integra e va oltre la semplice alternanza scuola-lavoro, riconosciuta da apposito accordo tra il Miur e il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati.
L’istituzione di queste due prime lauree è stata possibile, per quanto riguarda il corso dell’Università degli studi di Padova e la Scuola di Ingegneria, grazie all’accordo con i Collegi territoriali di Padova e Vicenza, mentre per il corso del Politecnico di Bari, grazie all’intesa con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT).
Questo risultato è stato raggiunto grazie all’impegno della Categoria professionale dei Geometri liberi professionisti che, negli ultimi due anni, ha avviato nove percorsi accademici con la collaborazione dei Collegi di Lodi, Rimini, Siena, Torino, Grosseto, Olbia, Mantova, Reggio Emilia e La Spezia.
Queste due lauree rappresenteranno il naturale proseguimento degli studi per i futuri diplomati dell’istituto tecnico, settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, ossia il nuovo titolo che diploma i geometri.