La professione ai tempi del Corona Virus
L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e il lavoro di noi professionisti è oggi messo a dura prova da un virus che ci tiene chiusi in casa: impedisce i rapporti sociali, le strette di mano, i sopralluoghi sui cantieri, le riunioni, i convegni, le fiere e tutto quello di cui si nutre la nostra professione.
Sono certa che, come me, tante donne e uomini ingegneri ma anche architetti e geometri, in questi giorni hanno chiuso lo studio provando a destreggiarsi tra un “lavoro agile” che di agile ha molto poco: i figli, le telefonate, le videoconferenze e la spesa da fare perdendo ore in coda davanti ai supermercati.
Siamo costretti a ridimensionare per qualche tempo il nostro lavoro, a ripensare le nostre giornate, a riorganizzare il nostro tempo. È impossibile incontrare i clienti, presentare le pratiche agli uffici pubblici (se non in maniera telematica) o seguire i cantieri.
Dunque fermiamoci senza fermarci davvero: noi siamo abituati a reinventarci ogni giorno, siamo allenati a trovare soluzioni sempre nuove e a non adagiarci sulla certezza di un lavoro sempre uguale.
Beta Formazione, ci aiuta ad investire bene il nostro tempo e ad utilizzare nel modo più proficuo il tempo che tanto spesso ci manca: possiamo dedicarci alla nostra formazione professionale stando a casa, scegliendo tra una grande varietà di corsi che ci permetteranno di crescere e tornare al lavoro più forti di prima.
La terribile esperienza che sta vivendo oggi l’Italia, ci sta facendo capire ancora una volta l’importanza degli strumenti “smart” e della tecnologia nonché di aziende come Beta Formazione, che ci permettono di fermarci senza fermarci davvero. Questo più che mai è il momento della formazione a distanza!
Beta vi offrirà il supporto di sempre (pur avendo sede in una delle zone più colpite d’Italia), perché da sempre ha fatto del contatto virtuale il suo pilastro ed io, come tutti gli altri colleghi docenti, saremo al vostro fianco: dalle nostre case, dietro i nostri pc affinchè possiamo dimostrare a tutti e a noi stessi, che non ci faremo fermare, ma sapremo restare a casa proprio per proteggere il nostro Paese ed il nostro futuro.
Ing. Angela Mastrandrea