La disparità economica di genere, il binomio “donna-ingegnere”, il potere dell’imprenditorialità: questi sono solo alcuni dei temi portanti di “Ingenio al femminile: storie di donne che lasciano il segno”, l’iniziativa ideata e promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri giunta alla quarta edizione. L’evento si terrà il 12 Ottobre, all’Università degli Studi Roma Tre, e sarà tutto dedicato alla valorizzazione della figura femminile nelle professioni tecnico-scientifiche.

La giornata, che si svilupperà in un contesto di dibattito tecnico con autorevoli ospiti, è suddivisa in due sessioni.

Il primo forum, “VERSO UN FUTURO POSSIBILE”, racconterà di tutte quelle donne che sono state in grado di esportare progetti di ricerca di alto livello all’estero, valorizzando il prodotto italiano in un contesto internazionale e globale; donne che hanno anche ricoperto ruoli dirigenziali di prestigio, dall’ingegneria all’architettura, dall’economia alla politica.

Il secondo appuntamento, invece, si terrà nel pomeriggio, e avrà come tema “IL CORAGGIO DEL PENSIERO VISIONARIO”: un approfondimento sulla digitalizzazione delle professioni, particolarmente accelerata nel mondo dell’ingegneria, grazie ai continui aggiornamenti degli strumenti per la progettazione e il controllo dei processi. Aggiornamenti che è importante conoscere, comprendere e utilizzare.

Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato all’iniziativa: www.ingenioalfemminile.it

Puoi anche scaricare i seguenti materiali
Circolare CNI per i crediti rilasciati per la partecipazione;
Programma completo dell’evento;
Comunicato sull’evento.