Formazione a distanza
Di Ing. Angela Mastrandrea – Responsabile Scientifico
Con le nuove linee guida approvate in Conferenza delle Regioni in merito all’utilizzo della formazione a Distanza Fad /e-learning, nei casi di formazione abilitante, si è ridotta notevolmente la possibilità di poter utilizzare la tecnologia come strumento di apprendimento.
Ci sono diverse possibilità per adempiere all’obbligo di aggiornamento, corsi in aula, convegni, master, seminari e la FORMAZIONE A DISTANZA.
La formazione a distanza è l’insieme delle attività formative la cui fruizione può avvenire indipendentemente dal luogo e dal momento della loro concreta produzione.
La formazione a distanza rappresenta una grande opportunità per i professionisti che alle prese con impegni di lavoro, scadenze pressanti, orari già di per sé proibitivi, trovano grande difficoltà nell’organizzare la propria agenda per poter assistere a lezioni frontali che spesso li costringono a spostarsi anche di svariati chilometri rispetto alla propria sede.
La formazione a distanza ha notevoli e svariati vantaggi:
- Si può fruire del corso durante il tempo libero e da qualunque postazione
- Si possono riascoltare le lezioni
- I costi sono ridotti rispetto a quelli della formazione tradizionale
Nonostante ciò, il nostro paese va in un’altra direzione.
Tutto questo ci sembra del tutto inaccettabile che non si tenga conto di questi vantaggi che nel nostro paese in un mondo in cui la tendenza è quella di delocalizzare allo scopo di ridurre l’utilizzo di mezzi di trasporto, e ridurre l’ingiustificata perdita di tempo dovuta agli spostamenti, tempo che il professionista potrebbe, con maggior beneficio, utilizzare per il lavoro o per gli affetti.
Basti pensare che la più alta forma di istruzione, l’Università, ha adottato ormai con successo lo strumento della formazione a distanza ed uno degli istituti di maggior pregio in Italia, la Bocconi, pubblicizza come uno strumento innovativo la formazione manageriale online on demand.
Risulta davvero inspiegabile il motivo per cui le istituzioni che dovrebbero tutelare gli interessi dei professionisti ed in generale di tutti coloro che desiderano aggiornarsi, rendano difficile l’utilizzo di questi strumenti di altissimo livello tecnologico per l’adempimento degli obblighi di formazione.
Beta Formazione ha investito moltissimo nella tecnologia, creando uno strumento all’avanguardia, la piattaforma di e-learning, che ha rivoluzionato il mondo della formazione in Italia.
I professionisti che prima erano costretti ad interrompere riunioni di lavoro, rinunciare al sabato mattina in famiglia, macinare chilometri per recarsi in sedi di enti ed istituti a caccia di crediti formativi, scegliendo i corsi da seguire non in base a reale interesse ma alla distanza della sede del corso, ora sono padroni della loro formazione.
Possono scegliere il corso che preferiscono all’interno di una vasta offerta formativa, ed hanno a disposizione uno strumento all’avanguardia.
Beta Formazione utilizza Moodle: si tratta di una piattaforma creata e gestita da Beta Formazione srl su indicazioni dettate dai regolamenti nazionali di 09 categorie professionali(ingegneri, architetti, geometri, periti agrari, periti industriali, dottori agronomi, geologi, chimici, fisici), accreditata secondo le linee guida indicate dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 allegato I, come sostituito dall’Accordo Stato Regioni del 07.07.2016 allegato II, e dall’accordo Stato Regioni 25.07.2012 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 18.08.2012).
Tale piattaforma, è dotata, proprio al fine di erogare i corsi in e-Learning, di uno SCORM™ Player per i formati SCORM™ 1.2 e SCORM™ 2004.
Ecco come Beta Formazione descrive le potenzialità della propria piattaforma
“Premesso che qualsiasi dato estrapolabile non è modificabile ne sostituibile in nessun modo, le caratteristiche funzionali che la contraddistinguono sono:
1)Questa piattaforma permette in qualsiasi momento di monitorare il singolo percorso formativo di ogni utente, mettendo in grado di visualizzare il punto esatto che il discente sta seguendo. Così facendo abbiamo la possibilità di curare in tutto e per tutto il reale apprendimento del partecipante , e ogni esigenza a questo connessa .
2)La piattaforma ci permette di accertare che il discente sia realmente davanti al computer : il sistema per permettere di procedere nello scorrimento delle slides ha bisogno di un clic sul play , da effettuarsi ad ogni singola slide ; non essendo tra l’altro slide programmate con cambi standard ma possibili di cambi in qualsiasi momento, si eliminano tutte quelle possibili tecnologie che permetterebbero automatismi ( ad es. programmi software in grado di portare avanti il sistema senza dover far nulla.)
3) il discente potrà sempre e in qualsiasi momento andare a rivedere una lezione già svolta , per approfondire ulteriormente i concetti già visti, anche quando ha terminato del tutto il corso : ciò permette un apprendimento reale , e non puramente nominale, dei concetti visti.
4) si possono allegare file di slide in formato PDF, gif, jpeg, così che le dispense della singola lezione siano scaricabili dal discente e possano rimanere in suo possesso .
5) il sistema riconosce tramite delle maschere di “div” o “metatag” l’intenzione dell’utente di non voler seguire il corso, bloccando il video in pausa. Quando l’utente cercherà di cambiare pagina di internet , o aprire una nuova pagina, o aprire anche un singolo file di word, il sistema riconoscerà l’intenzione di non voler seguire il corso e metterà in pausa il video.
6) Il corso può essere seguito tramite personal PC, tablet, Ipad Cellulari Smartphone.”
Non ci è davvero possibile comprendere perché, con strumenti di questo livello, si debba insistere a penalizzare i professionisti limitando e talvolta impedendo la possibilità di usufruire della formazione a distanza di Beta Formazione.
Confidiamo che questo abbia fine, nell’interesse di una categoria professionale che ha voglia e necessità di aggiornarsi ma che vuole farlo con gli strumenti più moderni, come quello che Beta Formazione mette a disposizione.
Ing. Angela Mastrandrea
Responsabile Scientifico Beta Formazione