L’ENEA e l’invio della diagnosi energetica
Di Ing. Angela Mastrandrea – Responsabile Scientifico
Oggi ci occupiamo di un tema che interessa gli EGE, vale a dire l’invio della diagnosi energetica. Forniamo qui alcune informazioni utili agli operatori che dovranno utilizzare il portale dell’ENEA.
Il Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA, in vista della scadenza d’obbligo del 5 dicembre 2019, ha messo in campo diverse attività con l’intento di supportare imprese e operatori nell’adempimento dell’articolo 8 del D.Lgs. 102/14.
In tutto il 2019 il portale per l’invio delle diagnosi energetiche (art. 8 D.Lgs. 102/2014) sarà soggetto ad importanti modifiche al fine di semplificare il lavoro dei soggetti interessarti.
Il nuovo portale richiederà necessariamente una nuova registrazione. Pertanto, per le diagnosi afferenti all’obbligo del 2019, è consigliabile NON utilizzare l’attuale portale, comunque in funzione, ma aspettare la messa on line del nuovo portale prevista entro giugno 2019.
L’attuale portale può invece essere regolarmente utilizzato per le comunicazioni dei risparmi ai sensi dell’art. 7 comma 8 del D.Lgs. 102/14.
Su questo sito, l’Enea fornisce in diversi link tutte le informazioni necessarie. In particolare troveremo le linee guida ENEA e le relative procedure su come affrontare le diagnosi energetiche previste dall’articolo 8 del Decreto legislativo n.102/14 e s.m.i.
Questa la sintesi dei contenuti che è possibile scaricare:
1) Definizioni e normativa di riferimento
2) Linee Guida e Manuale Operativo Diagnosi Energetiche: Clusterizzazione, Rapporto di diagnosi e Piano di monitoraggio
- Template Rapporto di Diagnosi
- Foglio di calcolo di riepilogo per il settore industriale e nota su come compilarlo
- File di clusterizzazione
3) Portale per l’invio delle diagnosi e istruzioni disponibili al link “Audit 102”
Inoltre troviamo ancora ulteriore documentazione relativa alle Linee Guida Settoriali e impostazione della diagnosi energetica delle attività di Trasporto.
Un capitolo a parte è dedicato alle Diagnosi energetiche per organizzazioni con sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001: è pubblicata la matrice di sistema per Organizzazioni con sistema di gestione dell’energia certificato ISO 50001. Qui troviamo il Format “tipo” di Matrice di Sistema relativa alla conformità con requisiti di cui all’Allegato 2 D.Lgs.102/14 del Sistema di Gestione dell’Energia certificato ISO 50001
Infine, per l’invio delle diagnosi e relativa documentazione bisogna far riferimento alla pagina “Audit 102”.
Vi invitiamo a visitare di frequente la pagina dell’ENEA per aggiornamenti e a seguire i corsi BETAFORMAZIONE dedicati agli Esperti in Gestione dell’Energia.