Efficienza Energetica: il nuovo Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima
Il Mise ha inviato alla Commissione Europea il PNIEC, Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, che contiene la pianificazione e gli obiettivi fino al 2030 in materia di efficienza energetica.
Lo scopo primario del Piano è l’ottimizzazione degli interventi di efficienza energetica in particolar modo in edilizia. Le misure suggerite, come ad es. la riqualificazione energetica da attuarsi insieme a ristrutturazione sismica, impiantistica ed edilizia, mirano a migliorare il rapporto complessivo tra costi e benefici.
All’interno del documento il Governo ha proposto l’introduzione di obblighi di efficientamento energetico da attuarsi in occasione delle ristrutturazioni. L’obbligo dovrà essere giustificato da un significativo miglioramento del rapporto costi benefici, e sarà comunque accompagnato dalle detrazioni fiscali.
Nel documento si prevedono altre misure volte a migliorare la qualità degli attestati di prestazione energetica (APE). E’ inoltre prevista l’introduzione di manovre che favoriscano l’acquisto di abitazioni in alta classe energetica.
Tramite il Piano, il governo intende aumentare la produzione di Energia FER (Energia da Fonti Rinnovabili). Il piano prevede infatti la semplificazione delle procedure di autorizzazione un sistema di incentivi per i grandi impianti. Per i piccoli impianti è prevista la possibilità di aggregarsi per poter avere accesso agli incentivi.
Si intende inoltre puntare sull’autoconsumo: in tal senso sono previste misure agevolative che gravino degli oneri di rete solo i consumi prelevati da rete pubblica. E’ previsto inoltre di sviluppare il meccanismo che consente di usare la rete come accumulo.