Legislazione Antiriciclaggio
5 ore
La cronaca quotidiana è continuamente macchiata dai vergognosi episodi di riciclaggio che riguardano tanto le aziende private che i protagonisti della scena Pubblica: assume rilevanza dunque l’azione di contrasto al fenomeno, per individuare il malaffare e scardinarlo, ovunque esso si annidi.
Il rinnovato assetto normativo in materia di Antiriciclaggio, prevede che i “soggetti obbligati” siano tenuti a porre in essere i necessari interventi di adeguamento al fine di dare corretta attuazione alle nuove disposizioni legislative; la responsabilizzazione e risk based approach, cioè approccio basato sul rischio, per la gestione delle attività finanziarie e la tutela contro il rischio riciclaggio.
A ben vedere proprio su tali due principi – responsabilizzazione e approccio basato sul rischio – il Legislatore ha previsto l’obbligo di redigere un impianto documentale con funzione di presidio Anti-Money Laudering (AML).
L’intera esposizione punta agli aspetti tecnico-operativi che attiene il settore di competenza: sia agli Avvocati ed esperti legali addetti con funzione di componente dell’organismo di compliance e sia agli obblighi che il Legislatore ha previsto a carico dei “soggetti obbligati” che operano nei settori di riferimento.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o in vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione e adempiere correttamente agli obblighi Antiriciclaggio, in conformità a quanto previsto dalla legislazione bancaria finanziaria e antiriciclaggio.
In collaborazione con Beta Imprese Srl
Scopri tutti i corsi per Avvocati
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.