Il corso offre l’opportunità di acquisire tutte le competenze previste dalla normativa vigente, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e aggiornata delle responsabilità e delle competenze richieste al CTU. Particolare attenzione sarà data alle recenti riforme legislative, come la Riforma Cartabia, e al nuovo quadro normativo attualmente in vigore.
Il programma del corso è conforme alle linee guida necessarie per l’iscrizione e il mantenimento dell’iscrizione all’Albo.
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di svolgere il ruolo del Consulente Tecnico di Ufficio, con particolare riferimento alle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia. Il programma del corso è conforme alle linee guida necessarie per l’iscrizione e il mantenimento dell’iscrizione all’Albo.
A chi si rivolge
Il corso è destinato a tutti i professionisti del settore che desiderano approfondire le proprie competenze nella disciplina di riferimento, tra cui ingegneri, periti, geometri, architetti, medici e altre figure professionali affini.
Programma del corso
Il ruolo del Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) alla luce della Riforma Cartabia.
· Il nuovo Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e l’Elenco nazionale ai sensi del D.M. n. 109 del 4/8/2023.
· La procedura di nomina e i requisiti professionali e formativi del CTU.
· Il giuramento ed il conferimento dell’incarico: diritti e doveri.
· La valutazione giudiziale della consulenza tecnica.
· Profili pratici della consulenza tecnica d’ufficio in sede civile.
· La consulenza tecnica in sede penale. Il ruolo del perito in sede penale. I poteri del consulente nominato dal PM e dalle parti.
· Gli accertamenti tecnici non ripetibili. La consulenza tecnica nell’udienza preliminare. Il CTU in dibattimento.
· Attuazione pratica di una perizia in sede penale. Attuazione pratica di una perizia ex art. 359 c.p.p.
· La figura del CTU-Conciliatore. La conciliazione della lite e la CTU.
· La consulenza tecnica preventiva ex art. 696 bis c.p.c.
· La redazione della relazione peritale; schema metodologico della relazione peritale.
· Metodologie di indagine e tecniche peritali.
· La CTU nel processo telematico.
· Simulazione di Casi Pratici
Modalità Svolgimento
Modalità Svolgimento
Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo, potrai seguire il tuo corso quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile che ti permette di seguire quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS).
Un tecnico di Beta Formazione s.r.l sarà a tua disposizione per eventuali verifiche di idoneità del dispositivo che desideri utilizzare.
Per assistenza contatta: assistenza@betaformazione.com
Soddisfatti o rimborsati
Soddisfatti o rimborsati al 100%
Il nostro servizio non ti è piaciuto? Ti rimborsiamo l’intera quota versata prima della ricezione di attestato e crediti formativi.
Richiedi informazioni
Informazioni
Richiedi maggiori informazioni sul corso.
Il servizio Assistenza di Beta Formazione è disponibile: da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 19.00e il sabato dalle 09.00 alle 13.00
Chiama i nostri consulenti specializzati al numero oppure invia una email all’indirizzo info@betaformazione.com: un assistente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tue esigenza e quesito.