Dolore: aspetti psichici e di trattamento
5 ore – 5 crediti
Il corso riguarda gli aspetti della neurofisiologia del dolore e la valutazione del dolore cronico e delle sue componenti, come conoscere e trattare il dolore in età pediatrica.
Valuteremo le credenze e le strategie legate al dolore, alla depressione e alla memoria del dolore e il dolore-memoria e, infine, prenderemo in esame alcuni aspetti del trattamento del dolore e dei dolori dopo trattamento chiropratico.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il Professionista, aumenterà la conoscenza dei meccanismi del dolore della differenza tra la percezione e la sensazione del dolore e di come le nostre esperienze e il nostro quotidiano incidono su queste dimensioni.
Vedremo come gli studi sul dolore cronico, che siano di livello psicologico, biologico o sociale, convergono verso le stesse ipotesi che considerano il legame tra queste dimensioni, imprescindibile nell’esperienza del dolore.
Programma:
Il corso analizza il tema del dolore. Dopo aver esplorato come le concezioni attuali del dolore, così come i primi progressi nella lotta contro il dolore si siano evolute e daremo una definizione al dolore utile alla classificazione del dolore e ai meccanismi etiopatogenetici.
Verranno dati spunti di neurofisiologia del dolore, dalla ricezione e trasmissione del dolore, alla proiezione e modulazione del dolore, con i diversi meccanismi di controllo. Prenderemo in considerazione la depressione e quali sono i fattori che influenzano il dolore, per poi presentare gli strumenti di valutazione del dolore e delle sue componenti e principali indicazioni di trattamento.
In collaborazione con Beta Imprese Srl
Scopri tutti i corsi ECM
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.