Con il D.Lgs. 90 del 25 maggio 2017, la legge italiana, recependo la direttiva 849/2015/UE (la cd IV direttiva Antiriciclaggio) ha modificato quanto sancito dal D.Lgs. 231/ 2007.
A partire dallo scorso 4 luglio, dunque, i professionisti devono garantire l’adempimento degli obblighi previsti da una sempre più stringente normativa Antiriciclaggio, pena l’applicazione di pesanti sanzioni.
Il presente approfondimento professionale punta all’analisi di uno schema riepilogativo dei principali obblighi posti a carico dei “soggetti obbligati” nonché delle omissioni che scaturiscono dal mancato adempimento con il corrispondente quadro sanzionatorio applicabile. In particolare, l’attenzione sarà rivolta proprio ai commercialistie e gli esperti contabili, ai consulenti del lavoro e revisori e ai CAF e patronati.
Infine, viene proposto all’attenzione del professionista il quadro sanzionatorio applicabile alle single condotte considerate violazione del Decreto Antiriciclaggio.
A chi si rivolge
A chi si rivolge
Ai sensi del modificato art. 3 del D.Lgs. 231/ 2007, sono obbligati – tra gli altri – i soggetti che “Rientrano nella categoria dei professionisti, nell’esercizio della professione in forma individuale, associata o societaria:
a) i soggetti iscritti nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nell’albo dei consulenti del lavoro;
b) ogni altro soggetto che rende i servizi forniti da periti, consulenti e altri soggetti che svolgono in maniera professionale, anche nei confronti dei propri associati o iscritti, attività in materia di contabilità e tributi, ivi compresi associazioni di categoria di imprenditori e commercianti, CAF e patronati…”
Il servizio Assistenza di Beta Formazione è disponibile: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Chiama i nostri consulenti specializzati al numero oppure invia una email all’indirizzo info@betaformazione.com: un assistente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tue esigenza e quesito.
Scopri tutti i corsi dell’area Formazione Specifica
Chiama
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.
Iscriviti alla newsletter
La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.