Compassion fatigue: la sofferenza nella relazione curante-curato
5 ore – 5 crediti
Nel seguente corso di formazione, vedremo come nell’ambito sanitario risulta prominente un eccessivo sbilanciamento in negativo della qualità della vita professionale, analizzando temi e ricerche che dimostrato come il malessere e lo stress, colpiscano il settore a 360 gradi: diffondendosi non esclusivamente fra i medici ma su tutte le figure coinvolte nell’equipe di cura.
Verranno valutati punti in comune e differenze tra la Compassion Fatigue sindrome e la più conosciuta sindrome da Burnout.
Il discente, tramite la modalità di fruizione in e-learning, potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa, dal luogo di lavoro o di vacanza: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Il professionista sarà in grado di riconoscere e valutare come, l’esposizione ripetuta e continuata alla sofferenza, allo stress, al dolore e alla morte di altri esseri umani, può portare un individuo a sviluppare una serie di disturbi sul piano emotivo, psicologico, comportamentale ed identitario.
La formazione del discente procede attraverso l’esplorazione delle dimensioni della Compassion Fatigue, con eventuali rischi e conseguenze e verranno inoltre identificate le strategie più adeguate a farne fronte.
In collaborazione con Beta Imprese Srl
Scopri tutti i corsi ECM
Chiama 0545 916279
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.