Università Ecampus – Polo di Studio

Facoltà di Psicologia

Beta Formazione, in qualità di Polo di Studio dell’Università eCampus, è in grado di presentarvi un’ampia offerta formativa che comprende:

  • Lauree di 1° livello
  • Lauree magistrali di 2° livello
  • Lauree a ciclo unico

Scopri i corsi disponibili per la facoltà di Psicologia:

Lauree di 1° livello

Scienze biologiche (classe L13)

Ordinamento: SCIENZE BIOLOGICHE
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L13 – Classe delle Lauree in Scienze Biologiche
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore

Il corso di laurea fornisce ai laureati triennali conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche con un approccio multidisciplinare. In particolare, durante il percorso formativo vengono trattate le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale, per attività̀ di monitoraggio e controllo in diversi ambiti. Queste tematiche vengono inoltre integrate da discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Per quanto riguarda gli ambiti più̀ applicativi, il corso si caratterizza per insegnamenti legati all’area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione.

Obiettivi :

I laureati in Scienze Biologiche durante il percorso di studio acquisiscono:

  • Competenze e capacità analitico/strumentali in ambito biologico con particolare riferimento alle procedure tecniche di analisi biologiche, biotecnologiche, microbiologiche, biochimiche, tossicologiche, finalizzate sia ad attività̀ di ricerca che di monitoraggio e di controllo;
  • Competenze e capacità per svolgere ruoli tecnici professionali di ambito biochimico/biomolecolare in laboratori pubblici e privati anche di ricerca;
  • Capacità di lavorare in equipe multidisciplinari e di svolgere il proprio ruolo con definiti gradi di autonomia;
  • Competenze e capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scienti che riguardanti gli ambiti biologici.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea in Scienze Biologiche consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare in ruoli tecnico/analitici coordinati da specialisti e in equipe multidisciplinari in diversi ambiti di applicazione, quali servizi di analisi biologica, controllo qualità̀ e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche e alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell’editoria in ambito biologico e biomedico. Per il laureato triennale in Scienze Biologiche è prevista l’iscrizione all’Albo B dell’Ordine Nazionale dei Biologi (biologo-junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Scienze dell’educazione e della formazione (classe L19)

Ordinamento: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L19 – Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Obiettivi :

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possiedono competenze teorico-pratiche, critiche, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.

Il corso di laurea permette infatti di conseguire:

  • conoscenze specifiche dei processi educativi
  • abilità operative nel settore della formazione umana
  • competenze progettuali nei percorsi di sviluppoumano e sensibilità valutativa
  • capacità di analisi della società multietnica
  • capacità di organizzazione di interventi e attività di animazione
  • capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
  • capacità di condurre attività di team teaching

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione trovano sbocchi lavorativi come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria (il corso non è tuttavia abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).

Ordinamento: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA PRIMA INFANZIA
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L19 – Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore

Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc

Obiettivi :

Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.

Il corso di laurea permette infatti di conseguire:

  • › conoscenze specifiche dei processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia e sia alle fasi successive di sviluppo fino all’adultità
  • abilità operative nel settore della formazione umana
  • competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con sviluppo di specifica sensibilità valutativa nelle diverse fasce di età
  • capacità di analisi della società multietnica
  • uso degli strumenti tecnologici in ambito educativo
  • competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio
  • competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini da 0 a 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco
  • capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici
  • capacità di condurre attività di team teaching

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario.

I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

Scienze delle attività motorie e sportive (classe L22)

Ordinamento: SPORT AND FOOTBALL MANAGEMENT
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L22 – Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore

Il percorso di studi in Sport and Football Management prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere economico- manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.

Obiettivi :

I laureati in Sport and Football Management hanno una solida preparazione di base nelle aree dell’educazione motoria e delle attività sportive con particolare riguardo al mondo del calcio, finalizzata all’acquisizione di tecniche e capacità di conduzione dell’attività motoria, insieme a competenze utili alla gestione tecnico-amministrativa e manageriale di strutture sportive. In particolare, il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire competenze nei seguenti ambiti:

  • Educativo, didattico e psicologico
  • Tecnico-sportivo
  • Biomedico
  • Giuridico e storico-culturale
  • Economico e manageriale.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il programma del corso in Sport and Football Management prepara alle professioni di:

  • Operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva;
  • Organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età;
  • Educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale;
  • Consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati;
  • Preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento con particolare riguardo all’ambito calcistico;
  • Manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.

Ordinamento: SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L22 – Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore

Il percorso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione  in ambito educativo, socio-ricreativo e tecnico-sportivo.

Al  completamento  del corso di studi, i laureati avranno maturato le competenze necessarie per potersi inserire nel mondo del lavoro presso società e associazioni sportive, centri di fitness e wellness e in aziende che operano nel settore sportivo.

Obiettivi :

I laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive hanno una solida preparazione di base nelle aree dell’educazione motoria e delle attività sportive, finalizzata allo sviluppo del benessere psico-fisico e all’acquisizione delle tecniche e delle capacità motorie utili allo svolgimento della pratica sportiva nelle diverse fasce d’età. In particolare, il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire competenze nei seguenti ambiti:

  • educativo,  didattico  e  psicologico
  • tecnico-sportivo
  • biomedico e clinico
  • organizzativo-giuridico.

Sbocchi occupazionali e professionali

La laurea di primo livello in Scienze delle Attività Motorie e Sportive prepara alle professioni di:

  • mediatore nella prevenzione del rischio per la salute
  • operatore nella comunicazione e informazione tecnicosportiva
  • organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età
  • educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale
  • consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati
  • preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento

Scienze e tecniche psicologiche (classe L24)

Ordinamento: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Durata: 3 Anni
Crediti: 180
Tipo di Corso: Corso di Laurea
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: L24 – Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e
delle scienze umane e biologiche a essa connesse, atte a consentire sia l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo) sia una buona padronanza degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico.

Obiettivi :

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si pone i seguenti obiettivi specifici di formazione sulle conoscenze e competenze:

  • Acquisizione di solide conoscenze di base nei principali settori disciplinari della psicologia;
  • Acquisizione dei fondamenti teorici e metodologici che caratterizzano i vari ambiti della psicologia, nel quadro di una formazione interdisciplinare attenta alle dimensioni biologiche, neuropsicologiche, filosofiche, pedagogiche, antropologiche e sociologiche;
  • Acquisizione di adeguate conoscenze di tipo metodologico e di ricerca sia attraverso insegnamenti specifici, sia attraverso seminari;
  • Acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello, specialmente negli ambiti disciplinari della psicologia generale, dello sviluppo, clinica e sociale;
  • Acquisizione di adeguate conoscenze e competenze applicative, per l’elaborazione dei dati ai ni di ricerca e per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo) la professione di Dottore in Tecniche Psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L 170/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità. Formano oggetto dell’attività dei Dottori in Tecniche Psicologiche: la partecipazione a progetti per la promozione dello sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale; interventi di tipo psico- educativo e attività di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale; interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità, deficit neuropsicologici, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze; interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio e a sviluppare reti di sostegno; applicazione di protocolli per l’orientamento professionale, per l’analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane; utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni; collaborazione nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica. Gli sbocchi professionali concernono principalmente l’attività professionale di tipo psicologico, in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

Lauree magistrali di 2° livello

Psicologia (classe LM51)

IMPORTANTE: lauree magistrali LM51

La Legge n. 163/2021, recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti ed i successivi decreti attuativi del 2022, ha modificato le modalità attraverso cui sarà possibile conseguire l’abilitazione professionale per lo svolgimento della professione di psicologo.

La Laurea Magistrale in Psicologia diventa titolo valido ai fini dell’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi, che rimane comunque obbligatoria ai fini dell’esercizio della professione.

Dunque, il tirocinio pratico, ad oggi da effettuarsi post lauream, ora sarà incluso all’interno dei percorsi di studi universitari.

– Il nuovo Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) consisterà in 30 CFU, di cui:

  • 10 CFU da svolgersi durante la laurea triennale L24 in Scienze e Tecniche Psicologiche=>5 CFU al II° anno e 5 CFU al III° anno.
  • 20 CFU da svolgersi durante la laurea magistrale abilitante LM51;

– Tutti i TPV della Magistrale, dovranno essere svolti presso Enti Esterni accreditati dall’Ordine e Convenzionati con l’Ateneo.

– Il conseguimento dei 30 CFU del TPV, consentirà agli studenti di essere ammessi all’esame finale che si compone di una Prova Pratica Valutativa (PPV): superata la quale saranno ammessi alla discussione della tesi di laurea.

Ordinamento: PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM51 – Classe delle lauree magistrali in Psicologia

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e Dinamica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità nella valutazione della domanda e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in area psicologico-clinica. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità. Il corso presta particolare attenzione alle conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono alla gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale su individui, coppie, gruppi e organizzazioni, rivolte alla diagnosi, alla riabilitazione, al sostegno, alla prevenzione e alla ricerca psicologica.

Obiettivi :

I laureati in Psicologia Clinica e Dinamica:

  • Sono in grado di riconoscere la multidimensionalità dei processi relazionali;
  • Sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
  • Sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specie che capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Ordinamento: PSICOLOGIA GIURIDICA
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM51 – Classe delle lauree magistrali in Psicologia

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Giuridica mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scienti cità nella valutazione della domanda psicologico – clinica e nella definizione di un piano di trattamento/intervento in ambito giuridico.
Il corso intende fornire strumenti operativi, tecniche e metodi, utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nel contesto giudiziario. Pone particolare attenzione alle conoscenze tecniche, normative e metodologiche che caratterizzano i contesti di azione dello psicologo in ambito di tutela civile e penale dei minori e degli adulti, di promozione della legalità̀ e del benessere, di prevenzione dei rischi, di esclusione sociale e lavorativa, e di programmazione sociale.

Obiettivi :

I laureati in Psicologia Giuridica:

  • Sono in grado di riconoscere la multidimensionalità̀ dei processi relazionali;
  • Sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
  • Sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà̀ esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Ordinamento: PSICOLOGIA E NUOVE TECNOLOGIE
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM51 – Classe delle lauree magistrali in Psicologia

Il corso di laurea magistrale in Psicologia e Nuove Tecnologie mira alla formazione di uno psicologo in grado di operare autonomamente e con scientificità̀ nell’ambito delle nuove tecnologie. Nel percorso di studi vengono ampiamente trattate le maggiori tematiche teoriche e applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nell’evoluzione dell’uomo e nello sviluppo delle sue potenzialità̀. Il corso si focalizza sulle conoscenze tecniche e metodologiche che contraddistinguono da un lato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per l’attività̀ di ricerca e intervento nei contesti emergenti di comunicazione e informazione, dall’altro la gestione degli interventi individuali e di gruppi rivolti al sostegno, alla riabilitazione e alla prevenzione dei rischi dovuti all’uso della rete.

Obiettivi :

I laureati in Psicologia e Nuove Tecnologie:

  • Sono in grado di riconoscere la multidimensionalità̀ dei processi relazionali;
  • Sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
  • Sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà̀ esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Ordinamento: PSICOLOGIA STRATEGICA
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM51 – Classe delle lauree magistrali in Psicologia

Il corso di laurea magistrale in Psicologia Strategica mira alla formazione della figura professionale di psicologo in grado di operare, con strumenti propri dell’approccio strategico e con particolare attenzione alle tecniche e strategie di comunicazione, nella promozione dei processi di cambiamento in diversi ambiti (individuale, relazionale e sociale, lavorativo e organizzativo, economico). Nel percorso di studi, pertanto, vengono fornite nozioni teoriche ma anche strumenti operativi, tecniche e metodi utili nello svolgimento della pratica professionale dello psicologo nei contesti di cambiamento individuale, clinico, relazionale e professionale. Il corso si concentra sull’acquisizione di conoscenze tecniche e metodologiche che sottendono la gestione di attività di intervento psicologico e psicosociale.

Obiettivi :

I laureati in Psicologia Giuridica:

  • Sono in grado di riconoscere la multidimensionalità̀ dei processi relazionali;
  • Sanno applicare modelli interpretativi dei fenomeni, procedure operative e strumenti di indagine e di intervento in contesti clinici, organizzativi e sociali;
  • Sanno utilizzare il ragionamento abduttivo finalizzato alla interpretazione degli eventi.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea è strutturato in modo da garantire agli studenti lo sviluppo di specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. La laurea magistrale in Psicologia permette il proseguimento degli studi a un livello avanzato (Master, Dottorato di Ricerca, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia). Consente, inoltre, l’ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’Albo Professionale degli Psicologi. Ogni laureato, previo superamento dell’Esame, potrà̀ esercitare la libera professione, nei limiti delle normative attualmente vigenti, oppure operare nei seguenti settori occupazionali: clinico, sociale, organizzativo, formativo ed educativo.

Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute (classe LM67)

Ordinamento: ATTIVITA’ MOTORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM67 – Lauree Magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Il curriculum “Attività motoria nella scuola secondaria” del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) propone l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche rivolte alla programmazione, gestione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Obiettivi :

Gli obiettivi del curriculum Attività motoria nella scuola secondaria consistono nel far acquisire allo studente:

  • conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di interventi di attività motoria e sportiva rivolti prioritariamente a soggetti in età evolutiva ed a giovani adulti, in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali, finalizzati a favorire la conoscenza di sé e la padronanza del proprio corpo nel quadro dello sviluppo motorio in età evolutiva, la
    comprensione del linguaggio motorio come modalità comunicativo-espressiva, l’apprendimento delle regole dello sport attraverso il gioco;
  • conoscenze e competenze relativamente agli approcci alla didattica inclusiva e ai bisogni educativi speciali;
  • conoscenze e competenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani;
  • conoscenze sulle fonti normative disciplinanti il mondo della formazione scolastica con escursioni anche nelle
    tematiche gestionali;
  • competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico per l’interazione prevista con i vari organi collegiali dell’istituto scolastico;
  • capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scientifiche riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” prepara principalmente alla progettazione, programmazione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Non si tratta di un corso di laurea abilitante
all’insegnamento in quanto questo viene perseguito mediante i percorsi preposti dalle normative vigenti. Tuttavia, il laureato LM-67 con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” avrà sicuramente una preparazione specifica per l’insegnamento di Educazione Fisica nella scuola secondaria. Inoltre, sulla base della preparazione acquisita nel corso di studi, il laureato potrà svolgere il ruolo di educatore motorio in qualunque realtà che offre attività motoria per l’età evolutiva e nei giovani adulti in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali.

Ordinamento: PALESTRA DEL BENESSERE
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM67 – Lauree Magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate

Il curriculum “Palestra del benessere” del corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute (classe delle lauree magistrali LM-67, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive Adattate) propone l’acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d’età, al genere, alle diverse capacità e abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati.

Obiettivi :

Gli obiettivi del curriculum Palestra del benessere consistono nel far acquisire allo studente:

  • conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di interventi di attività motoria in soggetti adulti e anziani finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica in relazione al genere e alle diverse capacità e abilità motorie;
  • conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di interventi di attività motoria in soggetti adulti e anziani finalizzati alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie croniche stabilizzate, e al trattamento dei dismorfismi e delle limitazioni funzionali del sistema muscoloscheletrico mediante esercizio fisico (rieducazione motoria);
  • conoscenze e competenze per valutazioni di carattere antropometrico, ergonomico e delle capacità motorie in popolazioni speciali;
  • conoscenze e competenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani;
  •  competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico per l’interazione prevista con quelli che saranno i beneficiari dell’attività motoria somministrata dal laureato ed anche per l’interazione in équipe di lavoro di tipo multidisciplinare;
  • capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scientifiche riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute.

Sbocchi occupazionali e professionali

  • Centri fitness e wellness: il laureato LM-67 si occupa della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata al mantenimento o miglioramento dell’efficienza fisica in adulti ed anziani;
  • centri di riabilitazione ortopedica, neurologica, metabolica e cardiovascolare: in equipe con medici dello sport, ortopedici, fisiatri, endocrinologi e cardiologi, il laureato LM-67 si occupa della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria mirata;
    alla prevenzione e al trattamento delle malattie croniche stabilizzate di vari organi e apparati;
  • auto-imprenditorialità nei settori del fitness e del wellness.

Scienze pedagogiche (classe LM85)

Ordinamento: E-LEARNING DIDATTICA, DIGITALE E MEDIA EDUCATION
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM85 – Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche
Tipo di Accesso: Accesso Libero
Titolo di accesso: Titolo di Scuola Superiore. Per l’iscrizione alla laurea magistrale occorre aver conseguito la laurea triennale

Il corso di laurea Scienze Pedagogiche, indirizzo E-learning, Didattica Digitale e Media Education forma la figura professionale dell’ esperto nel campo dei media con tutte le varie declinazioni prevedibili ma con una competenza di impostazione pedagogica e le indispensabili competenze tecnologiche. Il corso di laurea forma uno specialista in grado di coniugare efficacemente gli ambiti della didattica disciplinare con quelli di carattere metodologico nel campo dei media. Il corso di laurea consente di acquisire conoscenze specifiche relative ai problemi di carattere pedagogico e tecnologico, in modo da consentire l’espletamento di una specifica, complessa pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione e coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei settori ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Obiettivi :

Il percorso di studi permette di acquisire metodologie che consentano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. Le competenze del laureato gli permettono di porsi come figura indispensabile nella fase di analisi dei fabbisogni educativi, nella strutturazione metodologico didattica, nell’erogazione e nella valutazione.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di studi ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti sia alle modalità di erogazione didattica in presenza che a distanza. Il mondo della scuola rappresenta elettivamente il campo di intervento di questo professionista, in particolare come esperto in team che intendono erogare didattica metodologicamente innovativa o didattica a distanza. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata volta all’utilizzo dei media nelle sue varie articolazione attivando percorsi multidisciplinari rivolti agli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento didattico per l’aggiornamento professionale nelle aziende e per gli ordini professionali nonchè progettare didattica per persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

Ordinamento: PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA‘ E DELLA DISABILITA’
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM85 – Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, tende a formare la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Obiettivi :

Il percorso di studi permette, secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento e attraverso l’acquisizione di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. In tal modo la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità e autorizza a modalità di valutazione coerenti con il percorso accademico intrapreso.

Sbocchi occupazionali e professionali

L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. Potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persona.

Ordinamento: PEDAGOGIE E SCIENZE UMANE
Durata: 2 Anni
Crediti: 120
Tipo di Corso: Corso di Laurea Magistrale
Normativa: D.M. 270/2004
Classe di Laurea: LM85 – Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche

Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell‘educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99, o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Sbocchi occupazionali

L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.

Scegli il tuo ambito di studio e scopri la nostra offerta formativa!

Chiama 
Un nostro consulente sarà a tua disposizione entro 1 minuto.

Ci sono dei campi complitati erroneamente. Si prega di verificare.
La tua richiesta è stata inviata!

* campi obbligatori

  

Iscriviti alla newsletter

La newsletter di Beta Formazione è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form sotto riportato e autorizzando Beta Formazione srl al trattamento dei propri dati personali.
Il conferimento dei dati è facoltativo.
Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

© Copyright - Beta Formazione s.r.l - Sede legale e operativa: Via Piratello, 66/68 48022 Lugo (RA) - P.I./C.F. 02322490398 - REA n. 191526