CORSO DI AGGIORNAMENTO FER MACROTIPOLOGIA TERMOIDRAULICA secondo il D.lgs. 28 del 2011
Dato che il calore è uno dei vettori più utilizzabili nell’ambito delle Fonti Energetiche Rinnovabili, il corso si focalizza sulla termoidraulica.
Il corso prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per le imprese già qualificate e che operano nell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici, alimentati da energie rinnovabili (FER). Nello specifico, attraverso questo corso, i discenti, raggiungeranno la preparazione utile alla progettazione e installazione di nuovi impianti e soluzioni innovative, facendo riferimento alle norme di sicurezza.
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro: avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento.
Al termine del corso, il professionista sarà in grado di proporre, progettare ed installare la soluzione impiantistica più adatta all’edificio: utilizzando correttamente la percentuale delle fonti energetiche rinnovabili, fino ad ottenere un sistema termico efficiente.
Programma del corso:
· Dimensionamento e progettazione degli impianti: compressori, scambiatori e sistemi inerziali.
· Calcolo della potenza della pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria;
· Pratiche e autorizzazioni, certificazione della competenza delle imprese;
· Il registro regionale delle sonde geotermiche;
· Impiantistica FER: schemi tecnici, scelta della componentistica e assemblaggio;
· Controllo e modalità di messa in esercizio e funzionamento dell’impianto;
· Norme nazionali e regionali di riferimento (recenti sviluppi), incentivi per la produzione di energia da pompa di calore (detrazioni fiscali);
· Misurazioni e verifiche funzionali;
· Manutenzione ordinaria e straordinaria, cadenza, tipologia e costi delle attività manutentive;
· Tempo di ritorno dell’investimento;
· Previsione della produzione e dei consumi attesi e verifica attraverso sistemi di telecontrollo;
· Presentazione di casi pratici di installazioni in ambito residenziale e non con analisi della produzione e dei consumi reali e verifica attraverso sistemi di telecontrollo.
Obiettivi:
I discenti acquisiranno tutte le nozioni necessarie che consentiranno loro un’ampia operatività nel settore. Mediante il modulo termoidraulica, i professionisti saranno in grado di proporre, progettare e installare la soluzione impiantistica più adatta all’edificio: utilizzando correttamente la percentuale delle fonti energetiche rinnovabili, fino ad ottenere un sistema termico efficiente.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire nozioni fondamenti nell’ambito del fotovoltaico.
Destinatari:
Il corso è rivolto sia ai tecnici che ai progettisti che si approcciano ora nel settore, sia a coloro che intendano riprendere l’attività e dunque colmare eventuali lacune.
Responsabili Tecnici delle Imprese Impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08 che si occupano di:
· Installazione, manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili quali sistemi solari fotovoltaici sugli edifici.
· ingegneri, architetti, periti industriali e periti termotecnici, geometri;
· chiunque intenda intraprendere un’attività in questo settore.
Durata: 16 ore