Cogenerazione ad alto rendimento, più accessibili gli incentivi
Il Gse ha pubblicato le linee guida per l’accesso ai certificati bianchi. Redatte dal Ministero dello Sviluppo Economico, il documento è stato pensato per l’attuazione del DM 5 settembre 2011 sulla cogenerazione ad alto rendimento (CAR).
Le linee guida cercano di semplificare il riconoscimento del Car e l’accesso ai certificati bianchi, o titoli di efficienza energetica, che sono riconosciuti per dieci anni sugli impianti di produzione e per quindici anni sugli impianti abbinati al teleriscaldamento.
Il documento spiega che al certificato bianco è associato un coefficiente in base a cinque scaglioni di potenza, a seconda del rendimento.
In Italia il Decreto legislativo 20/2007 ha inserito altri parametri in base al rendimento globale. Per calarsi nella realtà degli impianti sono però necessari diversi accorgimenti. Motivo per cui si è resa necessaria l’emanazione delle linee guida.
Il documento del Ministero è composto da due parti. Nella prima sono indicati i criteri di calcolo, nella seconda i parametri per il calcolo delle grandezze. Nonostante fossero già disponibili i moduli per la richiesta degli incentivi, molti interessati lamentavano la mancanza di criteri di calcolo di riferimento.