Bonus Idrico: 1000 euro per la sostituzione di rubinetti
La nuova legge di bilancio prevede 20 milioni di euro per l’acquisto di attrezzatura che fa risparmiare acqua.
Quello che prevede la legge di bilancio 2021 è legato alle spese da compiere entro il 31 dicembre 2021, per sostituire Sanitari con nuovi santiru che abbiano scarico ridotto e per sostituire rubinetti e/o soffioni della doccia e colonne della doccia con applicativi che limitino l’erogazione acqua.
Il bonus idrico strizza dunque l’occhio all’efficientamento energetico.
Vediamo nello specifico per cosa sarà riconosciuto:
- Fornitura e posa di vasi sanitari in ceramica che hanno un volume di scarico massimo che non supera i sei litri, compreso anche i sistemi di scarico e le opere idrauliche o murarie necessarie. E’ compreso nel bonus anche lo smaltimento del sistema precedente.
- Fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi dispositivi per controllo del flusso che non abbiano una portata massima superiore ai sei litri al minuto.
- Fornitura di soffsioni e/o colonne per la doccia, che abbiano una portata acqua uguale o inferiore a 9 litri minuto.
Per ogni installazione ricordiamo che è compreso nel bonus l’opera muraria, idraulica di installazione e lo smaltimento e dismissione del sistema pre-installato.
Beneficiari di questo bonus sono le persone fisiche che risiedono in Italia. Il Bonus idrico inoltre non costituirà reddito imponibile del beneficiario e no dipenderà dalla situazione economica del beneficiario stesso.
Come si può ottenere il bonus idrico?
Le modalità di ottenimento del bonus idrico sono ancora da definirsi e spetterà al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio stabilirne i termini entro Febbraio 2021.